La domanda sorge spontanea e spesso ci si chiede, ancor prima di analizzare aspetti più importanti, quale sia la piattaforma di e-commerce migliore da usare. Nel marasma delle soluzioni offerte nel web non è facile individuare le proposte più interessanti ma soprattutto le più valide per evitare di sperperare denaro e tempo.
A nostro parere, non c’è una soluzione migliore delle altre a priori ma ci sono diverse soluzioni applicabile in base alle esigenze del progetto, a quello che si deve vendere, a chi si deve vendere, se un b2c o un b2b. La soluzione migliore per le aziende è quella che si adatta alle esigenze del progetto nonché alle risorse finanziare stanziate. In fase di valutazione di un progetto di vendita online è sempre opportuno dare delle risponde a domande quali:
- Cosa vuoi vendere? Un prodotto o un servizio?
- B2b o b2c?
- In che Paese vuoi vendere?
- Hai necessità di gestire il magazzino?
- Hai già esperienza della vendita online?
- Quanti prodotti hai?
- Si deve interfacciare con un gestionale?
- Che budget hai per le-commerce?
- E che budget per il web marketing?
Piattaforme ecommerce
Ci sono piattaforme eCommerce Open Source che offrono la possibilità di avviare una attività di commercio elettronico con molta flessibilità e che si adattano molto bene sia a negozi online di piccole dimensioni, ecommerce in startup, sia a e-shop più grandi con un catalogo di migliaia di prodotti. Uno dei più apprezzati è Magento Commerce attualmente una delle piattaforme più complete per la realizzazione di siti di vendita online ma godono di buona reputazione anche Prestashop, e il più giovane WooCommerce che estende le caratteristiche del famoso WordPress per adattarlo alla vendita online.
Altre piattaforme diffuse ma ormai poco utilizzate sono OS Commerce, Open Cart e Joomla (adattato come e-shop).
Se vuoi sviluppare un progetto, piccolo o grande, modesto o ambizioso, richiedici maggiori informazioni sulle soluzioni che possiamo proporti, mettiti in contatto con noi.